Mobilità sostenibile, il Comune di Molfetta pronto a siglare il programma "Biciplan Metropolitano"

Previsto il progetto per il collegamento ciclabile con Ruvo

venerdì 31 maggio 2019 10.39
La Giunta Comunale ha autorizzato Tommaso Minervini, in qualità di Sindaco di Molfetta, a firmare lo schema di accordo di programma denominato "Biciplan Metropolitano", approvato dal Consiglio della Città Metropolitana di Bari.

Il "Biciplan Metropolitano" è finalizzato alla promozione di un sistema di collegamento ciclabile tra i comuni dell'area, in grado di incentivare una mobilità pubblica e anche soprattutto sostenibile, capace di mettere in relazione tanto la zona costiera quanto quella dell'agro e dell'entroterra.
Così si va dai percorsi per unire il territorio comunale di Bari e poi tra loro quelli di Polignano, Monopoli, Mola e Conversano a ai percorsi da far sorgere con l'obiettivo di mettere in relazione i comuni dell'Alta Murgia e poi quelli caratterizzati da vicino dal sistema delle lame come Giovinazzo e Bitonto.
In particolare per Molfetta il beneficio sarebbe nell'intervento della Città Metropolitana per la predisposizione di "ogni atto finalizzato alla redazione e all'approvazione dei successivi livelli di approfondimento progettuale" che contempli un percorso ciclabile tra la città e quella di Ruvo