Mobilità green per la scuola: da oggi attivi i nuovi bus elettrici

Ogni bus potrà trasportare 24 alunni. Mezzi acquisiti all’esito di un bando regionale

venerdì 12 settembre 2025 9.55
Da oggi, 12 settembre, entreranno in funzione i nuovi scuolabus elettrici messi a disposizione dall'Amministrazione comunale per il trasporto degli alunni delle Scuole dell'Infanzia e delle Scuole Primarie. Il servizio, affidato in via sperimentale alla società partecipata MTM, segna un passaggio importante verso una mobilità più sostenibile e un utilizzo più efficiente delle risorse pubbliche. La scelta, infatti, comporterà un risparmio stimato di circa 50.000 euro annui per le casse comunali e l'impiego di quattro mezzi elettrici di proprietà comunale, a conferma dell'attenzione costante dell'Ente verso l'ambiente e l'innovazione.

L'avvio del servizio con bus elettrici rappresenta un traguardo reso possibile dal lavoro dell'Amministrazione in sinergia con il presidente della Commissione Bilancio della Regione, Saverio Tammacco, che ha sostenuto con convinzione il percorso intrapreso dall'Amministrazione.

Ogni bus potrà trasportare 24 alunni. Grande rilievo viene dato anche all'aspetto occupazionale: MTM ha assorbito prioritariamente il personale impiegato dall'aggiudicatario uscente, garantendo la continuità lavorativa e la tutela dei diritti dei dipendenti.

«Con l'avvio degli scuolabus elettrici – sottolinea il vicesindaco Nicola Piergiovanni – diamo un segnale concreto del percorso che vogliamo portare avanti: una città attenta ai giovani, al futuro e all'ambiente. L'adozione di mezzi a zero emissioni, unita al risparmio economico e alla tutela dei lavoratori, dimostra come sia possibile coniugare innovazione, sostenibilità e responsabilità sociale. È un traguardo che ci rende orgogliosi e rafforza il nostro impegno per una comunità sempre più moderna e inclusiva».

I bus elettrici sono stati "acquisiti" dal Comune di Molfetta all'esito di un bando regionale che prevedeva anche la collocazione di quattro colonnine per le ricariche elettriche che si è deciso di montare a ridosso del mercato ortofrutticolo all'ingrosso.