Minervini, Emiliano e Stefano presentano firme e candidatura

Definita anche la posizione dei nomi sulla scheda elettorale

martedì 28 ottobre 2014 7.35
Inizia ufficialmente la campagna elettorale per le primarie del centrosinistra. Manca poco più di un mese al 30 novembre, data in cui si conoscerà il nome del candidato alla presidenza della Regione Puglia. Ma tutto è ormai è pronto. Guglielmo Minervini, Michele Emiliano e Dario Stefano hanno consegnato ieri le firme a sostegno della propria candidatura. Sono circa 20mila i pugliesi che hanno firmato per Guglielmo Minervini. Alla sede del Pd di via Re David, luogo di consegna delle sottoscrizioni, è arrivato accompagnato da alcuni suoi sostenitori. Tutti in sella a una bici come simbolo di un impegno ecocompatibile nel governo della Regione e di un modo nuovo di fare politica con la partecipazione di chiunque abbia a cuore il futuro del territorio."E' stato un processo molto bello – ha dichiarato Minervini – Perché pian piano mano che i giorni passavano abbiamo visto un'adesione spontanea che sorgeva dal territorio e in posti sconosciuti. Significa che il messaggio politico che abbiamo lanciato con le Primarie di sta radicando e diffondendo. Soprattutto sta colpendo la coscienza di tanti pugliesi che spontaneamente si mettono in gioco. Questo è il messaggio che vogliamo lanciare: quella che abbiamo dinanzi è la sfida di un popolo e non solo di una persona".

Definite anche le schede elettorali che saranno consegnate al momento del voto: il nome di Minervini comparirà sul lato sinistra del foglio, quello di Emiliano al centro, mentre Stefano si leggerà sulla parte destra.
Definite anche le scelte all'interno del Pd molfettese: oltre al sindaco Paola Natalicchio, Guglielmo Minervini avrà dalla sua il pieno sostegno dell'intera area che fa capo a Pietro Augusto de Nicolo. Per lui sono già scesi in strada, ai banchetti della raccolta firme, i consiglieri comunale Roberto La Grasta e Saverio Patimo oltre al neo assessore Tommaso Spadavecchia. Annalisa Altomare gioca invece nel campo di Michele Emiliano.

Minervini non crede che la partita sia già chiusa. A chi lo ha stimolato sulla presunta vittoria di Emiliano ha replicato: "Abbiamo visto che brutta fine fanno spesso i pronostici. La partita delle Primarie ha di bello che si gioca sul campo aperto della società. Devi metterci la faccia e devi tirare fuori delle nuove idee. Attraverso le firme abbiamo avuto una risposta entusiasmante e promettente che potrebbe riservare piacevolissime sorprese".