Lopalco: «Massimo impegno per coprire il massimo numero di pugliesi con i vaccini»

Il punto dell'assessore regionale alla Sanità sulla campagna vaccinale

venerdì 14 maggio 2021 0.06
Se la Puglia sta facendo registrare i dati migliori in Italia per la campagna vaccinale, il merito è senza dubbio da attribuire all'intera macchina organizzativa che nell'ultimo mese sta riscattando un inizio a rilento rispetto alle altre regioni. Il nuovo calendario delle prenotazioni, in grado di fornire l'appuntamento per tutti gli over 40 entro pochi giorni, è un ulteriore segnale in questo senso.

«Siamo consapevoli dello sforzo che sarà messo in atto per fornire una data per il vaccino alle fasce di popolazione over 40 – spiega l'assessore alla Sanità Pier Luigi Lopalco – ma intendiamo coprire quanto prima con una dose di vaccino quanti più pugliesi possibile. La macchina dei centri vaccinali è testata e funziona soprattutto grazie all'impegno dei dipartimenti di prevenzione, dei sanitari e della Protezione civile, la Puglia somministra tutti i vaccini che gli arrivano».

«Nel frattempo occorre non abbassare la guardia e mantenere tutte le precauzioni per evitare un ritorno di casi e ricoveri che metterebbero in difficoltà gli ospedali anche nella bella stagione. Quindi si devono mettere le mascherine in ogni luogo, curare l'igiene delle mani, controllare la temperatura corporea e soprattutto mantenere il distanziamento sociale in ogni occasione, a casa, al lavoro, per strada e nei luoghi pubblici».