Lopalco: «Entro fine marzo vaccinati tutti gli over 80 in Puglia»

L'assessore regionale alla Sanità aggiunge: «A fine aprile la fase acuta dell'epidemia sarà superata»

giovedì 11 marzo 2021 13.00
L'assessore alla Sanità regionale Pier Luigi Lopalco è intervenuto nel corso del webinar organizzato dalla Cisl Puglia e dalla Federazione regionale dei Pensionati-Fnp Cisl Puglia su "Anziani di Puglia, Una risorsa da tutelare" a cui sono intervenuti anche dirigenti nazionali del sindacato.

Lopalco ha fatto il punto sulla campagna di vaccinazione in Puglia a partire dagli over 80 per i quali sono in corso le somministrazioni: "Se ci fossero subito tanti vaccini vaccineremmo tutti, ma c'è questo collo di bottiglia legato all'arrivo dei vaccini. Al momento abbiamo lo schema dell'arrivo dei vaccini fino a fine marzo che ci consentirà di completare la vaccinazione degli ultra 80enni".

Poi ha aggiunto: "Entro la fine di questa settimana completiamo la vaccinazione degli operatori scolastici, siamo tra i primi in Italia, appena arriva il nuovo carico di Astrazeneca e continueremo con le forze dell'ordine. Entro fine mese poi, grazie all'accordo con i medici di medicina generale, vaccineremo i domiciliari, gli ultra 80enni e le persone particolarmente fragili, che si dovrebbe completare entro la prima-seconda settimana di aprile".

"A metà aprile, quindi, avremo completato la vaccinazione dei fragili. In parallelo partirà la vaccinazione delle persone tra 70 e 79 anni. Non posso dare una data perché non so quando arriveranno i vaccini, ma siamo abbastanza ottimisti perché tra poco sarà licenziato anche il vaccino J&J che probabilmente arriverà già ad aprile" ha concluso Lopalco.