Lopalco: «Dal 12 luglio riprendono le vaccinazioni anche agli under 30 in Puglia»

La precisazione dell'assessore regionale alla Salute

giovedì 8 luglio 2021 14.23
Come già anticipato nelle scorse ore, la Struttura commissariale per l'emergenza Covid in Italia ha comunicato nuove consegne di vaccini entro questo mese: con i dati aggiornati, la Puglia riceverà complessivamente ulteriori 91.030 dosi in più rispetto alla pianificazione iniziale di luglio, di cui 16.150 Moderna, e 74.880 Pfizer. A questo punto, viene meno quel congelamento degli appuntamenti per le prime dosi agli under 30 di cui si era parlato nei giorni precedenti.

"Come auspicato nei giorni scorsi - ha dichiarato l'assessore alla Sanità Pier Luigi Lopalco - la Struttura commissariale ha assegnato alla Puglia nuove dosi di vaccino. Questo ci è stato comunicato nella serata di ieri. Per il mese di luglio era prevista una decurtazione delle consegne pari al 24% delle dosi rispetto a giugno. Con questa integrazione di vaccini, la differenza percentuale tra luglio e giugno passa a meno 17%".

"Com'è noto abbiamo garantito da subito tutte le seconde dosi e le prime dosi per gli over 30. È stato invece inevitabile spostare le prenotazioni degli under 30 in programma dal 5 all'11 luglio: le persone interessate sono state contattate via sms dalle Asl con la comunicazione della nuova data di vaccinazione. Grazie alle nuove consegne, da lunedì 12 luglio possiamo riprendere le somministrazioni programmate per tutte le fasce di età senza ulteriori slittamenti" ha aggiunto Lopalco.