Le prime dell’Ipsiam fanno conoscenza con gli sport marini

Si preparano a una gara di voga

lunedì 30 novembre 2015
A cura di Paola Copertino
Nonostante il freddo pungente, le prime classi del Tecnico Nautico I.P.S.I.A.M, Vespucci di Molfetta, hanno fatto conoscenza nei giorni scorsi, con la cultura del vivere il mare, con lo sport della canoa e della voga a 10 remi.

Il prossimo 13 dicembre l'istituto, in collaborazione con la Lega Navale Italiana, ha organizzato delle gare di canoa e voga per tutti gli studenti, al fine di fare conoscere l'Ipsiam anche alla città, visto che ancora molti molfettesi credono ancora, erroneamente, che a Molfetta c'è il professionale per le attività marinare e non sanno di avere finalmente il Tecnico Nautico, istituto con ben altre peculiarità e sbocchi lavorativi.

L'istituto con queste iniziative intende far conoscere alle terze medie, quindi ai giovani studenti che devono decidere il futuro corso di studi, il mondo del mare, anche perchè nel settore marittimo ci sono professioni che hanno facilità di impiego e sono molto gettonate. La tradizione marittima molfettese è senza alcun dubbio una realtà da rivalutare oggi in un periodo di crisi del lavoro, come affermano i docenti tutor del progetto. L'istituto molfettese si sta impegnando per indirizzare i giovani verso il mondo armatoriale che è un mondo ricco di posti di lavoro, unendo quindi la scuola al lavoro, in una continuità ideale. Oggi, infatti, non si può più prescindere dal tessuto del territorio, da cui è giusto ripartire, gettando ponti verso il futuro. Ai ragazzi, in occasione delle gare di voga, viene insegnato come si entra in canoa, come si usano le pagaie, come si conduce il mezzo nautico. I docenti e i re referenti della Lega Navale hanno dato le dritte su come si conduce una lancia a dieci remi. In questa occasione, oltre ad apprendere uno sport, si impara lo spirito di squadra, il "tutti per uno" in quanto bisogna rispondere all'unisono alle direttive del conduttore - timoniere.

Fondamentale il sincronismo dei movimenti, la tempistica e il rispetto delle regole del gruppo. A margine, una nota simpatica. Durante la visita, un pescatore ha pescato quasi sotto i loro occhi, un dentice gigante, episodio che ha fatto sorridere i ragazzi.