Le fontane pubbliche di Molfetta tornano in funzione: l'annuncio dell’assessore Sergio de Candia

Le analisi di potabilità hanno confermato la piena idoneità dell’acqua

sabato 12 luglio 2025 16.58
Dopo un periodo di chiusura necessario per lavori di manutenzione straordinaria, le fontane pubbliche cittadine tornano finalmente in funzione. A comunicarlo è l'assessore all'Urbanistica Sergio de Candia, che annuncia con soddisfazione la riapertura, a partire dal 4 luglio 2025, di cinque punti di erogazione idrica presenti sul territorio comunale: «Gli interventi sono stati effettuati in stretta collaborazione con AQP, cui va il mio ringraziamento, in particolare agli ingegneri Piervito Lagioia e Andrea Basile – spiega l'assessore de Candia –. Il lavoro svolto ha riguardato il ripristino funzionale delle fontane, con attenzione al corretto funzionamento, alla sicurezza e alla qualità dell'acqua erogata».

Le analisi di potabilità, condotte il 7 luglio, hanno confermato la piena idoneità dell'acqua alla fruizione pubblica. L'assessore ringrazia i cittadini per la pazienza e la collaborazione mostrata durante il periodo di sospensione del servizio, e lancia un appello: «Invito tutta la cittadinanza a fare un uso consapevole e rispettoso di questo importante servizio pubblico, che rappresenta una risorsa preziosa per tutti».

La riattivazione delle fontane si inserisce in un più ampio piano di attenzione al decoro urbano e alla sostenibilità ambientale, che l'amministrazione comunale continua a portare avanti con impegno e costanza.