Ladri all'istituto Alberghiero: razzia di apparecchiature, persino una tv

È accaduto nella notte fra lunedì e ieri in corso Fornari. I danni sono in fase di precisa quantificazione, indagano i Carabinieri

mercoledì 5 agosto 2026 15.10
A cura di Nicola Miccione
Ladri di notte a scuola, all'interno dell'istituto Alberghiero di Molfetta: fanno razzia di varie apparecchiature e persino un televisore, dopo aver messo a soqquadro l'intero edificio scolastico. I danni sono ancora in fase di esatta quantificazione, mentre del caso sono stati informati i Carabinieri, per i rilievi e le indagini di rito.

L'episodio, secondo la ricostruzione dei fatti, risale alla notte fra lunedì e ieri, quando ignoti, dopo aver aperto una porta dell'edificio di corso Fornai, sono riusciti ad accedere all'interno dell'istituto professionale di Stato per i servizi di enogastronomia e ospitalità alberghiera. Una volta all'interno, poi, si sono impossessati di alcune apparecchiature, per un valore economico da quantificare, e anche di un televisore, dopo aver messo tutto a soqquadro, forse alla ricerca di altro bottino.

Poi la fuga, dopo aver lasciato dietro una scena simile ad un saccheggio. Questo, infatti, è stato quanto notato alle prime ore di questa mattina i dipendenti della scuola che, davanti all'accaduto, hanno subito allertato il numero unico di emergenza 112. Del furto, infatti, sono stati allertati i Carabinieri, impegnati nei rilievi e nelle successive indagini per cercare di identificare i responsabili. Al vaglio dei militari della Stazione cittadina le videocamere di sorveglianza installate in zona.

Non è la prima volta che l'Alberghiero di Molfetta finisce nel mirino dei ladri. Già due anni fa, fra il 27 e il 28 e fra il 29 e il 30 gennaio 2024, l'istituto subì due furti in tre giorni. I banditi, in quel caso, oltre a prendere un digital board rubarono l'attrezzatura degli operai che erano al lavoro per la realizzazione di nuovi laboratori.