La rete della solidarietà in mare: i recuperi del WWF Molfetta

Pescatori e volontari insieme per salvare le tartarughe marine dell’Adriatico

martedì 23 dicembre 2025 9.14
"Santa Maria & Figli", "Ulisse" e "Luigi" sono tre motopescherecci che ormai partecipano a pieno titolo al Progetto Tartarughe del WWF Italia. I rispettivi equipaggi, da tempo attenti e sensibili alla tutela del mare, collaborano attivamente nel recupero e nella corretta gestione delle tartarughe marine, prestando le prime cure e garantendo la sicurezza degli animali in attesa dell'arrivo del personale del Centro Recupero Tartarughe Marine WWF di Molfetta.

Nelle ultime settimane sono state diverse le tartarughe recuperate proprio grazie a queste tre imbarcazioni, un segnale forte e incoraggiante. Un impegno concreto che alimenta la speranza di una crescente sensibilizzazione di altri equipaggi, con l'obiettivo comune di ridurre l'impatto della pesca su animali straordinari e ancestrali, presenti sul pianeta Terra da oltre 100 milioni di anni.

Si tratta di una presenza preziosa e al tempo stesso delicata, che merita tutela piena e consapevole. I numeri parlano chiaro: oltre trecento tartarughe marine sono state recuperate dall'inizio di quest'anno dal Centro WWF di Molfetta. Un risultato importante, reso possibile grazie alla collaborazione delle marinerie di Bisceglie, Trani e Molfetta, che dimostrano come la sinergia tra pesca e conservazione sia non solo possibile, ma fondamentale.

All'elenco delle imbarcazioni virtuose si aggiunge anche il motopesca "Anastasia I" di Molfetta, ulteriore esempio di come il mare possa essere vissuto con rispetto, responsabilità e attenzione verso la biodiversità che lo abita.