La Puglia prima regione totalmente connessa in fibra. Emiliano: «Ok per la didattica a distanza»

L'annuncio del presidente della Regione

giovedì 12 novembre 2020 10.00
Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha annunciato che la Puglia sarà la prima regione cablata totalmente dalla fibra ottica: il Governatore ne ha dato notizia nella serata di ieri con una nota sulla sua pagina ufficiale, dopo un contatto con l'amministratore delegato di Tim, Luigi Gubitosi.

«Ho avuto un cordiale colloquio telefonico con l'amministratore delegato di TIM Luigi Gubitosi mi ha garantito che entro la fine dell'anno la Puglia sarà la prima regione italiana totalmente connessa in fibra in tutte le case. Significa che nel giro di poche settimane tutte le scuole pugliesi potranno connettersi in Didattica a Distanza con le abitazioni degli studenti potendo ottemperare alla mia ordinanza n.413».

Nel comunicato, Emiliano riprende anche la notizia dell'agenzia ANSA: «La Puglia sarà la prima regione con il digital divide azzerrato entro fine anno. Lo ha annunciato l'ad di Tim Luigi Gubitosi, ribadendo l'impegno per portare la fibra in tutte le case e chiudere il digital divide nel 2021. Dopo la Puglia, come ricordato all'Ansa dallo stesso Gubitosi, la fibra arriverà in tutte le case degli italiani entro la fine dell'anno».