La Fondazione Carnevale Molfetta già al lavoro per l'edizione 2026

In corso la votazione della giuria per scegliere la maschera-manifesto

martedì 16 dicembre 2025
La creatività, la cultura e la storia del territorio si fondono nel nuovo percorso che porterà alla scelta della Maschera Carnevalesca di Molfetta per il 2026. Il contest "La nuova maschera cittadina sarà la tua?" ha coinvolto gli alunni delle scuole della città, invitati a immaginare un simbolo capace di rappresentare lo spirito più autentico del Carnevale molfettese.

Per guidare questo processo la Fondazione Carnevale Molfetta ha riunito una giuria composta da professionisti, artisti e studiosi che, grazie alle loro competenze e sensibilità, offriranno un contributo prezioso nella valutazione dei progetti. Ne fanno parte Anna Teresa Solimini, pittrice e interior designer; Felice Altomare, attore e regista, figura centrale del teatro locale; Domenico Copertino, professore associato e antropologo; Vittoria Facchini, illustratrice e autrice premiata; Giulio Giancaspro, artista e graphic designer.

I membri della giuria si sono incontrati per osservare e analizzare i disegni realizzati dagli studenti, ciascuno dei quali ha interpretato il Carnevale con fantasia, attenzione ai dettagli e un forte legame con la tradizione cittadina. Ne è emerso un panorama ricco di proposte, idee e suggestioni che raccontano non solo l'immaginazione dei più giovani, ma anche il modo in cui il Carnevale continua a vivere e trasformarsi attraverso le nuove generazioni.

Dalla loro valutazione nascerà la Maschera Carnevalesca che rappresenterà Molfetta nel 2026, un simbolo nuovo ma radicato nella storia e nel sentire della comunità.