La Diocesi di Molfetta in convegno sulla seconda Enciclica di Papa Francesco

Il convegno martedì 29 ottobre alle 19.30 nell’Aula magna del Seminario Vescovile di Molfetta

lunedì 28 ottobre 2019
Si terrà martedì 29 ottobre alle 19.30 presso l'Aula magna del Seminario Vescovile di Molfetta il convegno che riunirà la Diocesi di Molfetta per riflettere sulla seconda Enciclica di Papa Francesco.

All'evento prenderà parte il Vescovo Monsignor Domenico Cornacchia, Don Bruno Bignami, direttore dell'ufficio nazionale della CEI per i problemi sociali e il lavoro e la dottoressa Gabriella Calvano, assegnista presso l'Università di Bari. A moderare il dibattito, invece, ci sarà l'Ingegner Onofrio Losito, direttore diocesano dell'ufficio per i problemi sociali e il lavoro.

"Seppure pubblicata il 18 giugno 2015, la la Laudato si', solo negli ultimi tempi ha cominciato ha proporsi prepotentemente negli ambienti cattolici. Accolta dapprima come una enciclica "verde" soprattutto dal mondo "laico" non ecclesiale, l'enciclica, suddivisa in sei capitoli, è in realtà una esortazione a vivere una "ecologia integrale" espressione attraverso la quale papa Francesco esprime la preoccupazione per la natura, l'equità verso i poveri, l'impegno nella società, ma anche la gioia e la pace interiore, elementi tutti inseparabili", si legge sul sito della Diocesi di Molfetta.

"L'incontro è rivolto soprattutto ai giovani e a tutti coloro che hanno a cuore le sorti della nostra stessa esistenza a partire dalla cura del creato e delle relazioni", spiega ancora la Diocesi.