"La comunità imperfetta", venerdì 15 la presentazione del libro di Claudio Bazzocchi

L'incontro organizzato da Rifondazione Comunista Molfetta, Compagni di Strada, Comitato Scuola Pubblica Molfetta in Piazza Paradiso 20

giovedì 14 dicembre 2017 12.45
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato a firma Rifondazione Comunista Molfetta, Compagni di Strada, Comitato Scuola Pubblica Molfetta.

Finalmente questo venerdì ospiteremo in Piazza Paradiso, 20 Claudio Bazzocchi. Con lui e con Onofrio Romano converseremo di nazione, Stato, democrazia, Europa.

In un tempo in cui prevalgono le isterie politiche, gli innamoramenti facili e le repentine delusioni,scegliamo di ''metterci un pò a distanza'' da oggetti e concetti che ogni giorno ci vengono presentati in una versione scontata.

Con Claudio Bazzocchi proveremo a dare un senso diverso.

Claudio Bazzocchi è studioso di filosofia politica presso l'Università di Bologna ed è autore di alcune voci del Dizionario Gramsciano.

Bazzocchi ha costantemente affrontato in chiave filosofico-antropologica i temi dell'attualità politica,ricongiungendo ambiti che la contemporaneità tende insensatamente a separare.

"Qualsiasi valore universale, primo fra tutti quello della libertà europea, ha bisogno di incarnarsi in un campo politico delimitato qual è lo stato-nazione, affinché diventi veramente condiviso da un popolo, cioè parte della sua vita e possa cosi' concorrere in seguito alla formazione di una civiltà universale'' dal libro "La comunità imperfetta" di Claudio Bazzocchi.