L’IISS “Bello – Salvemini” di Molfetta conquista due premi nel concorso “Storie di Alternanza”

Questi risultati rappresentano una conferma della qualità dei percorsi formativi dell’Istituto

mercoledì 17 dicembre 2025 8.53
L'IISS "Bello – Salvemini" di Molfetta, guidato dalla dirigente prof.ssa Maria Rosaria Pugliese, si distingue ancora una volta per qualità e innovazione didattica. L'Istituto è infatti risultato finalista in in due categorie del concorso "Storie di Alternanza", promosso dalla Camera di Commercio di Bari, ottenendo un doppio riconoscimento che premia l'impegno congiunto di studenti e docenti.

Il concorso, che valorizza le migliori esperienze di Formazione Scuola-Lavoro attraverso dei video didattici, grazie agli ottimi risultati ottenuti dai progetti presentati, ha assegnato alla scuola due podi con relativi premi di 1.000 euro per la categoria Istituti Tecnici e 2.500 euro per la categoria Licei.
A conquistare il terzo posto per la categoria Istituti Tecnici è stato il progetto "Le chemin du travail", realizzato dagli studenti della sede "Salvemini" che ha raccontato l'esperienza di alternanza scuola-lavoro a Parigi, mentre il progetto "Il plancton tra scienza e arte", prodotto dalle classi dell'indirizzo Liceo Artistico della sede "Bello" ha ottenuto il gradino più alto del podio.

Accanto ai successi del concorso, altri gruppi di studenti, accompagnati dai docenti tutor FSL, hanno preso parte a una efficace esperienza formativa sempre presso la Camera di Commercio di Bari, a conferma di una importante partnership. Durante l'incontro, i formatori della CCIAA hanno illustrato storia, funzioni e servizi dell'Ente, soffermandosi su orientamento, autoimprenditorialità, nuove imprese, ITS Academy e misure a sostegno dell'occupazione giovanile.

La Dirigente Pugliese ha evidenziato come questi risultati rappresentino una conferma della qualità dei percorsi formativi dell'Istituto e della dedizione dimostrata quotidianamente da studenti e docenti nel costruire esperienze significative di crescita e professionalizzazione.
L'IISS "Bello – Salvemini" continua così a confermarsi un punto di riferimento nel territorio per l'integrazione tra scuola, competenze e mondo professionale.