L'ENPA Molfetta chiarisce la propria posizione sulla vicenda della sede di via Cifariello

La nota: «Vogliamo solo un luogo per i nostri volontari. Siamo estranei alle diatribe politiche»

giovedì 25 settembre 2025 15.04
Negli ultimi giorni l'ENPA di Molfetta è stata coinvolta in una vicenda che riguarda l'assegnazione della propria sede associativa, situata in via Cifariello. L'associazione, che da anni opera a favore della tutela degli animali e in particolare dei cani ospitati nel canile comunale, ha deciso di diffondere una nota ufficiale per chiarire la propria posizione e rassicurare i cittadini che la sostengono.

«Qualche settimana fa ci è stata recapitata una pec dal comune che attesta delle incongruenze nella assegnazione del locale sito in via Cifariello e da qualche mese sede della nostra associazione. Ci stiamo muovendo tramite avvocato per capire cosa sia successo e far valere i nostri diritti. Purtroppo siamo stati nominati in alcuni articoli e abbiamo letto dei commenti davvero poco piacevoli atti a danneggiare la nostra immagine, proprio da chi come noi opera su questo territorio e con cui ci dovrebbe essere collaborazione.

In questa vicenda ci sentiamo un po' dei pesci fuor d'acqua e in mezzo ad una diatriba amministrativa e politica più grande di noi e che non ci appartiene affatto. Precisando in tutto ciò di aver partecipato a tutti i bandi proposti dal Comune per le assegnazioni dei locali alle associazioni e di aver nel tempo continuato a richiedere formalmente l'assegnazione della sede. Noi desideriamo avere semplicemente un luogo dove i nostri volontari si possano incontrare, confrontare per agevolare le adozioni dei cani del canile comunale di Molfetta e continuare a fare tutto quello che siamo soliti fare, in silenzio. Tutto il resto sono chiacchiere.

Sappiamo che siete in tanti a sostenerci e anche questa volta vi chiediamo di avere fiducia in noi, nella nostra buona fede e onestà. Vi terremo aggiornati su questa vicenda che ci toglie tempo ed energia che preferiremmo dedicare ai cani e alle loro adozioni».


Con queste parole l'ENPA Molfetta ribadisce la propria estraneità a eventuali contese politiche o amministrative e sottolinea come l'unico obiettivo rimanga quello di garantire benessere e adozioni ai cani del territorio.