L'associazione T.eS.L.A. di Molfetta organizza un'iniziativa per la giornata della donna

5 illustrazioni dislocate in città ed eventi di sensibilizzazione su temi attuali

giovedì 2 marzo 2023 11.18
Torna anche quest'anno, l'iniziativa dell'associazione culturale T.eS.L.A. [Tempi e Spazi Liberamente Attivi] ideata per la Giornata Internazionale della donna, che ricorda le donne che hanno fatto la storia. Questa volta però l'obiettivo è mostrare le vite e le sofferenze di chi la storia la sta scrivendo in Iran, proprio durante le rivolte che attraversano il paese da mesi ormai.
Sono disponibili in tutta la città 5 illustrazioni realizzate da diversi artisti, distribuite su plance in tutto il comune di Molfetta, per sensibilizzare i cittadini e far conoscere le storie di queste donne spesso sconosciute, ma le cui storie sono esempio di determinazione e libertà. La campagna è iniziata il 24 febbraio e proseguirà fino al 10 marzo.
Il progetto di sensibilizzazione continuerà anche l'8 marzo, quando presso La Cittadella degli Artisti a Molfetta alle ore 19:00 si svolgerà un talk sulla situazione iraniana, in cui si approfondirà il tema grazie a ospiti come l'avv. Annalisa Nanna, Roshanak Nasiri, rappresentanti del Centro Antiviolenza Pandora e di Amnesty Molfetta. A completare saranno anche esposte le illustrazioni e attraverso un reading e la proiezione di cortometraggi si racconteranno le storie di vita vera di donne iraniane.
L'evento si pone come parte della rassegna "Dal primo all'ultima" articolata con un ulteriore evento oggi, 2 marzo, presso la Cittadella degli Artisti dalle ore 19:00 che approfondirà il tema della violenza ginecologica grazie agli interventi delle Dott.sse Valeria Minervini e Lidia Spada e di rappresentati del Centro Antiviolenza Pandora.
Si coglie infine l'occasione di ringraziare gli artisti che hanno preso parte all'iniziativa: Effe Emme (Flavia Murante), Loretta Giannino, Sportoso (Nicola Scaglione), gommapane (Serena Brattoli) e Nadia Gelsomina.