L'ANPI Molfetta ricorda la morte di Benedetto Petrone

Il 18enne operaio fu ucciso il 28 novembre 1977 da un gruppo di fascisti

martedì 28 novembre 2023
La sera del 28 novembre 1977, Benedetto Petrone, 18enne operaio, militante comunista, viene ucciso alle porte della sua Bari Vecchia da una squadraccia fascista.

Benny è stato esponente di una generazione militante che lottava per il contrasto della gentrificazione della città vecchia, per il diritto allo studio e l'apertura dei luoghi della formazione, per una città che non costruisse progresso a scapito dei suoi stessi cittadini e lavoratori.

Da 45 anni chiediamo che venga fatta verità, e solo ora la magistratura ha fatto chiarezza su quanto è effettivamente successo dopo la richiesta dell'ANPI di Bari e della sorella di Benedetto, Porzia: non l'atto di un singolo, ma un'azione premeditata e organizzata. E' stata respinta l'archiviazione della procura, il reato non è prescritto perchè, oltre che essere dovuto a motivi politici, è aggravato da futili motivi e crudeltà.

Il giudice ha quindi disposto di identificare tutte le persone che avrebbero agito quella sera in concorso con Giuseppe Piccolo, l'unico all'epoca riconosciuto colpevole.

L'ANPI sez. di Molfetta, in ricordo di questa crudele e ingiusta uccisione, deporrà una corona il 28 novembre 2023, ore 12 allo stadio intitolato a "Benedetto Petrone".