Inaugurato il Presepe della Cattedrale di Molfetta

Un omaggio alla tradizione presepiale napoletana visitabile fino all’11 gennaio 2026

domenica 14 dicembre 2025
È stato inaugurato il Presepe della Cattedrale di Molfetta, un'esposizione dedicata alle opere di Giuseppe Ercolano provenienti dalla collezione di don Angelo Mazzone e allestita nella Chiesa di Santa Maria Assunta.

Si tratta di un autentico omaggio alla tradizione del presepe napoletano, riconoscibile nei suoi personaggi tipici, nella cura minuziosa dei dettagli e nella capacità di trasformare la Natività in un racconto popolare ricco di vita e di emozione. Come ricordava Michele Cucinello, "Il presepe è una pagina del Vangelo tradotta in dialetto napoletano", una definizione che trova piena espressione nelle scene esposte, animate da figure modellate con precisione, costumi raffinati e ambientazioni che ricreano scorci di un mondo antico.

L'atmosfera suggestiva è accentuata dall'uso sapiente delle luci e dalle architetture scenografiche, che rendono l'allestimento un'esperienza immersiva capace di affascinare visitatori di ogni età. Il presepe sarà visitabile dall'8 dicembre 2025 all'11 gennaio 2026 e per informazioni su giorni e orari di apertura è possibile rivolgersi alla reception del Museo Diocesano in via Entica della Chiesa.

Un appuntamento che rinnova la magia del Natale e invita a riscoprire il valore culturale e spirituale di una tradizione che continua a parlare al cuore delle comunità.