Il Social Market Solidale diventa realtà per Molfetta

L'Associazione “Regaliamoci un sorriso” curerà la gestione in partnership con Caritas, Gruppo Vincenziano e SerMolfetta

mercoledì 3 maggio 2017 16.00
Tutto nasce qualche anno fa da una chiacchierata tra due amici durante una breve trasferta in comune; l'uno racconta dell'esperienza dei Social Market che sta prendendo piede in varie città d'Italia per andare incontro ai bisogni degli ultimi, dando loro rispetto e dignità, l'altro ascolta in silenzio e il giorno dopo manda una mail al suo amico con un lungo elenco di link di notizie su questa nuova idea. Si decide ben presto che questa del Social Market fosse un'idea troppo bella da tenere per se stessi e che bisognava mettersi a lavorare immediatamente per donare alla città di Molfetta un'esperienza così importante dal punto di vista comunitario.

E' con questo spirito, pertanto, che questi due amici decidono di coinvolgere in questa avventura le due Associazioni a cui sono iscritti, molto diverse tra loro, ma accomunate dalla pervicace, ostinata mission di servire il prossimo al di sopra di ogni interesse personale: l'Azione Cattolica diocesana da una parte e il Rotary Club di Molfetta dall'altra.
Con entusiasmo queste realtà hanno, difatti, subito condiviso e sostenuto economicamente la progettualità, a tal punto che possiamo ora finalmente affermare che dopo la pausa estiva a Molfetta sarà inaugurato il primo SOCIAL MARKET SOLIDALE in alcuni locali messi a disposizione dalla Conferenza Episcopale Pugliese all'interno della struttura della Comunità del Propedeutico "San Vincenzo De Paoli" in via Ten. Marzocca.

Si tratterà di un supermercato di piccole-medie dimensioni, dove persone e nuclei familiari, italiani e stranieri, residenti o domiciliati in Molfetta, in condizioni di reale difficoltà e disagio familiare, lavorativo, economico e sociale, potranno trovare un aiuto temporaneo mediante il ritiro a titolo gratuito di generi alimentari e di prima necessità, parafarmaceutici e scolastici.

Nel febbraio scorso è stata costituita l'Associazione di Volontariato "Regaliamoci un sorriso" Onlus, i cui volontari avranno la responsabilità gestionale del social market (affiancamento nel centro di ascolto, approvvigionamento dei prodotti, sistemazione dei prodotti sugli scaffali, gestione dei depositi, accompagnamento degli acquirenti nella fase di acquisto, operazioni di cassa, pulizia dei locali, ecc….); come ci ha tenuto a sottolineare il presidente di "Regaliamoci un sorriso" Graziano Antonio Salvemini «non vogliamo sovrapporci a quanto già efficacemente gli attori da decenni presenti sul territorio svolgono nel campo dell'assistenza, ma vogliamo creare una sinergia tra i vari attori e offrire, se possibile, anche una nuova vision nell'assistenza e nella cura dei bisogni degli ultimi. Per questo abbiamo immediatamente stretto una partnership con la CARITAS Diocesana, i Gruppi di Volontariato Vincenziano di Molfetta e il SERMolfetta perché saranno proprio loro, data la loro capillarità sul territorio e l'esperienza in tal settore, a segnalare al Social Market le famiglie da assistere; in tal senso, ovviamente, non si potrà non aprire una finestra collaborativa, nell'immediato futuro, anche con i servizi sociali del Comune di Molfetta».

Oltre al già citato presidente i soci fondatori dell'Associazione di Volontariato "Regaliamoci un sorriso" Onlus sono Marino Mastropasqua (vice presidente), Tonia Angione (segretaria), Maddalena Pisani (Tesoriera), Tommaso Amato, Leo De Pinto e Giulio Pisani; tutti da mesi impegnati personalmente e gratuitamente a lavorare e ad offrire le loro specifiche professionalità per il raggiungimento di questo importante obiettivo.

«Sentiamo il dovere – precisa il vice presidente Marino Mastropasqua – di ringraziare quanti sinora hanno mostrato particolare sensibilità verso questo progetto: Maddalena e Giulio Pisani, dello Studio Pisani Commercialisti Associati, che, con il Concerto di Natale tenutosi lo scorso Dicembre nella Cattedrale di Molfetta, ha affiancato, in modo significativo, il Rotary Club Molfetta e l'Azione Cattolica Diocesana nell'acquisizione dei fondi necessari per la fase di start-up del progetto, il notaio Mauro Zanna, il grafico Domenico Sancilio per la creazione del logo, l'imprenditore Rino Grossano, l'ing. Tommaso Carofiglio, il Rettore del Pontificio Seminario Regionale di Molfetta, Mons. Gianni Caliandro ed il caro don Angelo Mazzone che, con estrema sensibilità, ha subito condiviso l'idea e si è prodigato per la ricerca di una location possibile, e quanti, anche in forma anonima, ci hanno sostenuto finanziariamente».

Adesso è giunto il momento di far crescere questa idea progettuale; un'idea che, come sottolineano gli amici dell'Associazione di Volontariato "Regaliamoci un sorriso" Onlus, tutta la città di Molfetta deve sentire propria e che deve rappresentare un punto di partenza per realizzare un'idea di una città più solidale.

A tal proposito, pertanto, l'associazione che intende allargare la propria compagine a tutte le organizzazioni che vogliano impegnarsi nel "servire", lancia la campagna soci volontari; uomini, donne giovani che abbiano voglia di abbracciare questa esperienza per il bene della città. Tutti coloro che volessero donare un po' di tempo agli altri e/o in generale volessero maggiori informazioni, possono scrivere direttamente all'Associazione, mandando una mail al seguente indirizzo: regaliamociunsorrisoonlus@gmail.com