Il saluto del Dirigente scolastico Piliero al Liceo "Vito Fornari" di Molfetta

Le sue parole: «Semplicemente felice di aver vissuto la scuola in pienezza»

domenica 31 agosto 2025 16.52
Dopo anni di intensa attività al servizio della scuola, prima come insegnante e poi come dirigente, il prof. Luigi Giulio Domenico Piliero ha voluto rivolgere un ultimo saluto alla comunità del Liceo "Vito Fornari". Un messaggio intriso di emozione, riconoscenza e prospettiva.

«Semplicemente felice di aver vissuto la scuola in pienezza, sia da insegnante che da dirigente. Il vocabolario, in questi casi, rimanda a termini che non sento miei per niente (pensione, quiescenza, riposo) assolutamente no... anzi più dinamico che mai, più libero che mai, più curioso che mai, mi oriento, da subito, verso nuove narrazioni che la vita vorrà donarmi.

Auguro a tutti felicità per ciò che vivete e per ciò che siete. Di noi potrà restare qualche ricordo come dirigente, ma sicuramente molto di più per ciò che abbiamo trasmesso come persone del genere umano. Un abbraccio a tutti voi».

Parole che testimoniano non un addio, ma un passaggio di vita vissuto con entusiasmo e gratitudine. Il prof. Piliero lascia così un'impronta profonda nel Liceo molfettese, non soltanto come dirigente, ma soprattutto come uomo di scuola e di umanità.