Il direttore marittimo Vincenzo Leone in visita alla Capitaneria di Molfetta

Poi un incontro anche con il primo cittadino

sabato 26 febbraio 2022
È iniziato il 23 febbraio, con la Capitaneria di porto di Molfetta, il programma di visite istituzionali alle sedi territoriali della Guardia costiera, da parte del Contrammiraglio (CP) Vincenzo Leone, che dal mese scorso ha assunto il comando della Direzione marittima della Puglia e della Basilicata Jonica.

Il Direttore marittimo ha incontrato il personale militare e civile in forza presso la Capitaneria di porto di Molfetta rappresentando, nel saluto di benvenuto, la sua personale vicinanza ai comandi territoriali e l'attenzione alle esigenze degli operatori locali del "cluster marittimo", cui è rivolta all'attività istituzionale della Guardia Costiera nello svolgimento dei propri compiti. Il personale della Capitaneria di porto ha illustrato al Contrammiraglio Leone le caratteristiche e le funzioni principali del porto di Molfetta, nonché le attività svolte dall'Autorità marittima a servizio dell'utenza.

Il Direttore marittimo, accompagnato dal Comandante del porto di Molfetta, Capitano di Fregata (CP) Armando Piacentino, si è recato in seguito dal sindaco della città, dott. Tommaso Minervini, il quale ha avuto l'opportunità di illustrare le esigenze e le prospettive di sviluppo del porto di Molfetta, affrontando, in particolare, le tematiche relative allo sviluppo dei traffici mercantili anche alla luce delle vicende legate all'andamento dei lavori del nuovo porto commerciale.

Al riguardo, Il Contrammiraglio Leone, nel rimarcare l'antica cultura e tradizione marinara della città di Molfetta ed il suo storico legame con la Capitaneria di Porto, ha confermato al sindaco la propria disponibilità nel fornire, nel rispetto dei ruoli istituzionali, il supporto della Guardia costiera, con le sue specifiche competenze ed il suo "know how", nell'interesse della collettività.