Il defibrillatore in Villa Comunale ancora vittima di vandalismo: la segnalazione

Non è la prima volta che si registrano episodi di questo tipo

mercoledì 25 maggio 2022 9.41
Ancora una volta il Defibrillatore Semi Automatico (DAE) presente nella Villa Comunale è stato oggetto di atti vandalici. Non è la prima volta che succede e in questo caso la testimonianza arriva direttamente da un nostro lettore.

"Molfetta. Anno del Signore 2022. Breve storia triste. Anzi, tristissima. Capita che in un caldo pomeriggio di una domenica di maggio una giovane coppia con il suo pargoletto faccia una rigenerante passeggiata in Piazza Garibaldi, meglio conosciuta come Villa Comunale. Tra le grida dei bambini e il cinguettio degli uccellini, giunge alle loro orecchie il suono metallico di una voce computerizzata. I due, memori della loro formazione professionale, capiscono subito cosa sia quella strana voce: è nient'altro che la guida automatica di un DAE, ai più conosciuto come Defibrillatore Semi Automatico. Si tratta di uno strumento indispensabile per salvare le vite umane in caso di arresto cardiaco: si signori, SALVARE VITE UMANE".

"La giovane coppia immagina che ci sia un'emergenza in corso e si prepara per dare una mano se necessario ed invece, fortunatamente, nessuna vita umana è in pericolo ma, un'altra situazione "drammatica" si palesa ai loro occhi. Quel defibrillatore semi automatico (si tratta, lo capiranno dopo, dell'apparecchio di proprietà comunale abitualmente collocato in una teca posta sulla recinzione della Villa lato Corso Umberto) è nelle mani di alcuni ragazzini che ci stanno tranquillamente giocando".

"Dopo qualche istante di smarrimento e di incredulità e pensando alla grande educazione che quei ragazzini devono aver ricevuto dai loro genitori, la giovane coppia interviene: allontana i ragazzini e recupera il prezioso strumento. Dopo diversi tentativi di ricevere aiuto per risolvere quanto commesso da quel gruppo di ragazzini, il cittadino responsabile tenta l'ultima carta: viene individuato un addetto alla custodia della Villa Comunale e a lui viene dato in consegna il DAE con la speranza che si provveda a valutare eventuali danni provocati e a riposizionarlo nel minor tempo possibile".