Il 26 maggio l'inaugurazione della Casa dell’Europa a Molfetta

Un nuovo spazio aperto alla cittadinanza, per l’Europa, i giovani e la comunità

lunedì 19 maggio 2025 8.09
Sarà inaugurata lunedì 26 maggio alle ore 19.00 la Casa dell'Europa, un nuovo spazio multifunzionale a servizio della comunità cittadina e in particolare delle giovani generazioni. L'iniziativa è curata dall'associazione InCo e resa possibile grazie al sostegno dei fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese, che da anni finanziano progetti di utilità sociale e culturale in tutta Italia.

La Casa dell'Europa nasce come luogo di incontro, confronto e partecipazione attiva, con l'obiettivo di avvicinare i cittadini – in particolare i più giovani – alle opportunità offerte dall'Unione Europea, promuovendo valori di inclusione, solidarietà, cittadinanza attiva e dialogo interculturale.

All'interno dello spazio, già pienamente operativo, trovano attualmente sede il Forum Giovanile di Molfetta – organismo di partecipazione e rappresentanza giovanile – e Radio Fgen, la webradio di InCo ideata e gestita da un team di giovani comunicatori locali, che offre contenuti culturali, sociali ed europei.

L'inaugurazione del 26 maggio rappresenta un momento simbolico e partecipativo, aperto a tutta la cittadinanza, con interventi istituzionali, testimonianze dei protagonisti del progetto e uno spazio conviviale per conoscere più da vicino attività e opportunità della Casa dell'Europa.