Ieri il concerto della Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri a Molfetta

Conclusa la kermesse musicale che vede la banda unica protagonista

mercoledì 1 ottobre 2025 11.09
Successo di pubblico per la serata di gala dalla quinta edizione del Festival Nazionale Bande organizzata dal'Associazione Nazionale Bande da Giro (ANBG) con il patrocinio e il sostegno del Consiglio regionale della Puglia (nell'ambito dell'avviso pubblico "Consiglio Aperto 2025) e della città di Molfetta.

Sul prestigioso palco di piazza Dante a Molfetta (Ba), la Banda Musicale dell'Arma dei Carabinieri con i suoi 102 musicisti diretti dal M° Col. Massimo Martinelli, ha affascinato il pubblico spaziando dalla lirica alla marcia sinfonica, dalle colonne sonore alla musica contemporanea in un tripudio di suoni e colori. Il tricolore di sfondo ha ospitato l'esecuzione magistrale di Rossini, Puccini, Verdi ma anche Beatles e Goodman concludendo con "La Fedelissima", marcia d'ordinanza dell'Arma dei Carabinieri.

La serata, condotta da Francesca Rodolfo, giornalista di Telenorba, è stata aperta dalla 𝐅𝐚𝐧𝐟𝐚𝐫𝐚 𝐬𝐜𝐨𝐥𝐚𝐬𝐭𝐢𝐜𝐚 𝐈.𝐂. 𝐌𝐚𝐬𝐬𝐚𝐫𝐢-𝐆𝐚𝐥𝐢𝐥𝐞𝐢 𝐝𝐢 𝐁𝐚𝐫𝐢 testimoniando quanto la musica, in particolare quella della banda, sia importante per le nuove generazioni. Attratte da fiati, ottoni e percussioni, l'istruzione delle giovani leve ha una ricaduta positiva sul nostro territorio.

"Per una volta siamo primi in Italia e siamo felicissimi e orgogliosi di tutto questo, di questa risposta di pubblico. - ha esordito Benedetto Grillo, al suo ultimo mandato in qualità di presidente di Anbg - Ringrazio la Banda dell'Arma dei Carabinieri per aver aperto con Michele Lufrano che è nato a Sant'Arcangelo di Potenza, ma dal 46 al 96 è vissuto a Molfetta e qui risuonano le sue composizioni. Ringrazio quanti si sono spesi per la legge regionale, per salvaguardare questo patrimonio immenso di persone, musiche e tradizioni. Ringrazio il direttivo di Anbg per aver creduto in questo Festival che da cinque anni porta in questa città le grandi bande della tradizione e con esse i sapori di un passato non lontano ma che ha necessità di essere ricordato, tramandato e innovato."