I cinquemila della Molfetta Night Run: un tripudio di gioia e sport

Una festa di piazza a tutti gli effetti, nel cuore della villa comunale

martedì 19 maggio 2026
Cinquemila partecipanti, infinite emozioni. In una città che ha dimostrato di poter essere bellissima, viva, colorata, appassionata. L'ottava edizione della Molfetta Night Run non è stata semplicemente una conferma per un evento ormai atteso da migliaia di persone ogni anno, ma è andata anche oltre. Oltre le avversità meteo (soprattutto durante la mattinata), ma soprattutto oltre le aspettative.
Le premesse c'erano, il desiderio anche, lo svolgimento è stato decisamente di più.

Questo sin dal pomeriggio di sabato, quando lo staff di animazione e intrattenimento ha iniziato a trasformare il Villaggio dei Runners (villa comunale) in un parco divertimenti con giochi, musica, mascotte e tanto divertimento. Poi, un po' per volta, spazio alla corsa serale, con un lungo e coinvolgente pre gara. Deejay set, karaoke, sorrisi, spensieratezza, il tutto condito con la verve ironica di Renato Ciardo, l'energia di Gegè Neves, la simpatia contagiosa di Gianluca Gadaleta e Ramé. Progressivamente ci si è avvicinati al momento della partenza, come al solito estremamente suggestivo. Di lì in poi, cinque o dieci chilometri, senza assillo del tempo, completamente non competitivi, tra le strade della città.

Una festa di piazza a tutti gli effetti, nel cuore della villa comunale, lì dove avveniva anche la consegna degli sponsor kit e l'effettuazione del servizio ristoro. Questo è stata la Molfetta Night Run, sulla scorta di un evento alla portata di tutti, pensato e organizzato per mettere sulla stessa barca, uniti sulla linea di partenza e al traguardo. Nessun primo, nessun ultimo, solo la voglia di vivere Molfetta in modo speciale.
Tanti i gruppi presenti: scuole e assicurazioni culturali, palestre e organizzazioni di volontariato, aziende o semplici comitive. Tutti team che hanno scelto la corsa in notturna molfettese per trascorrere una serata diversa dal solito, inedita, entusiasmante.

Ore e chilometri di felicità. Di meraviglia.