Vento forte, interventi in zona stazione e Asi, via Berlinguer e provinciale per Terlizzi

Intervenuti i Vigili del Fuoco.Nessuna segnalazione alla Capitaneria di Porto.

lunedì 29 febbraio 2016 11.27
A cura di Paola Copertino
Golia, la tempesta di vento che ha fatto sentire tutta la sua forza nel corso della notte, ha disperso la sua forza lasciando dietro di se molti danni.

I Vigili del fuoco del distaccamento di Molfetta che sono intervenuti con i propri mezzi in supporto alle squadre di Bari, hanno dovuto lavorare per tutta la notte per rimuovere alberi e cartelloni pubblicitari caduti, recinzioni divelte, antenne della televisione e canne fumarie abbattute. La forza del vento che ha raggiunto i 100 chilometri l'ora, ha colpito soprattutto i centri murgiani, dove è venuta a mancare anche l'energia elettrica.

A Ruvo per esempio sono caduti due grandi alberi, alcune recinzione sono voltate via, così come la copertura di un palazzo del centro storico. A Terlizzi un pino secolare si è abbattuto su un traliccio della rete elettrica lasciando al buio un intero rione. Meno danni Golia ha provocato nelle città costiere. A Molfetta sono caduti alcuni cartelloni pubblicitari, uno in zona stazione, altri su via Berlinguer e una indicazione stradale posizionata sulla rotonda della zona industriale di Molfetta, messa in sicurezza. Un enorme albero, che ostruiva una stradina parallela alla provinciale per Terlizzi, è stata rimosso dalla squadra dei vigili del fuoco molfettesi.

Nessun danno di rilievo a Giovinazzo, se non un albero abbattuto in piazza Vittorio Emanuele e parte della recinzione divelta la cantiere di via Cairoli. Per quanto concerne il fronte mare, da notizie assunte dalla Capitaneria di Porto di Molfetta, non si segnalano problemi particolari sulla costa e nei porti appartenenti al Compartimento marittimo. Non sono stati effettuati interventi o soccorsi.