Gli incendi non finiscono mai: furgone distrutto, auto e gazebo danneggiati

Il mezzo, un Ford Transit, era parcheggiato in via San Domenico. Danni anche ad una Fiat Panda. Ormai è diventato un caso serio

lunedì 19 ottobre 2020 10.19
A cura di Nicola Miccione
Hanno risparmiato poco delle lamiere le fiamme che, nella notte scorsa, hanno avvolto, un furgone Ford Transit parcheggiato in via San Domenico: accanto era posteggiata anche una Fiat Panda, che è stata avviluppata dalle fiamme, le quali hanno danneggiato anche il dehor del ristorante "I Due Foscari".

Le cause sono da accertare con precisione, ma ancora una volta si tratta di una situazione delicata in una città, Molfetta, dove l'aria è appesantita da anni per via di una lunga serie di roghi notturni che hanno toccato, di volta in volta, le autovetture: 27, ormai, nel solo 2020. Qui, dunque, in via San Domenico, alle ore 03.45, è andato distrutto un Ford Transit. Sul posto, in pochi minuti, allertati da alcuni di automobilisti di passaggio, sono arrivati a sirene spiegate i Vigili del Fuoco.

Gli uomini del Distaccamento di Molfetta hanno lavorato per contenere il propagarsi dell'incendio, che ha danneggiato una Fiat Panda. A restare coinvolto anche un dehor e un palo della pubblica illuminazione. Dopo aver domato le fiamme i Carabinieri hanno eseguito un sopralluogo: non sono stati rinvenuti segni di dolo, ma l'idea di un atto accidentale sembra essere lontana. Non è dato sapere se il rogo sia stato appiccato, ma le videocamere della zona potrebbero aiutare.

Al di là delle cause, eventualmente dolose o meno, e di possibili collegamenti fra più situazioni, tutto terreno su cui stanno lavorando i militari della Compagnia di Molfetta, resta il fatto che gli incendi sono diventati un fenomeno di sconvolgente assiduità. Il caso, intanto, è finito sui tavoli della Procura di Trani.