Giustizia e partecipazione: i Giuristi Cattolici incontrano la città in vista del Referendum

Lunedì 9 febbraio a Molfetta una tappa del tour promosso dall’UGCI Trani

domenica 8 febbraio 2026
"I fedeli laici non possono affatto abdicare alla partecipazione alla politica": partendo da questo monito del Concilio Vaticano II e dalla spinta della Settimana Sociale di Trieste, l'Unione Giuristi Cattolici Italiani (UGCI), Sezione di Trani "Renato Dell'Andro", chiama a raccolta la cittadinanza per un confronto aperto sulla riforma dell'ordinamento giudiziario.

L'appuntamento è per lunedì 9 febbraio 2026, alle ore 19:00, presso l'Auditorium Regina Pacis a Molfetta.

L'evento, dal titolo "Verso il referendum sulla riforma della giustizia: parliamone con i cittadini", nasce dalla necessità di colmare un vuoto informativo. Come spiega la Dott.ssa Giuseppina Paracampo, Presidente della sezione UGCI di Trani sezione "Renato Dell'Andro", l'iniziativa si configura come una tappa di un tour ideato per "presentare ai cittadini, esclusi dal dibattito sociale, la riforma dell'ordinamento giudiziario erroneamente presentata come riforma della giustizia".

L'incontro non ha fini di propaganda elettorale. "Non vi diremo né vi suggeriremo di votare no né sì nel referendum del prossimo marzo", chiariscono gli organizzatori. L'obiettivo è invece rispondere al forte desiderio di partecipazione attiva emerso dal mondo cattolico, offrendo strumenti per comprendere le sfide attuali, poiché "senza giustizia sociale non può esserci la pace, né un vero sviluppo", come ricordava Papa Francesco.

A guidare questo excursus saranno figure di spicco della magistratura e dell'avvocatura, moderate dal Cons. Giuseppe Mastropasqua (Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Lecce). Interverranno: L'UGCI di Trani sezione "Renato Dell'Andro" invita dunque la cittadinanza a partecipare per "apportare un prezioso contributo" alla vita sociale del proprio paese , nel solco della Dottrina Sociale della Chiesa.