Giovane falco pellegrino recuperato in difficoltà a Molfetta: salvato dal WWF

Il rapace, trovato immobile per ore in un fondo agricolo, presentava una frattura all’ala destra

venerdì 28 novembre 2025
Un giovane falco pellegrino è stato recuperato in contrada Mino, a Molfetta, dopo essere stato avvistato in evidente difficoltà dal proprietario di un fondo agricolo della zona. L'uomo, insospettito dal comportamento insolito del rapace, lo aveva notato immobile nello stesso punto per l'intera mattinata.

Resosi conto che qualcosa non andava, ha immediatamente contattato il WWF Molfetta, attivando così la procedura di soccorso per il recupero dell'animale. Durante il primo controllo visivo, il falco presentava l'ala destra pendente, un segno tipico di un possibile trauma. Una volta affidato ai soccorritori, è stata confermata la presenza di una frattura a radio e ulna dell'ala destra, una lesione che – secondo i primi riscontri veterinari – potrà guarire in meno di un mese.

Per garantire una diagnosi completa, il rapace sarà comunque sottoposto a radiografie al fine di escludere o accertare l'eventuale presenza di pallini da caccia, una causa purtroppo non rara nei recuperi di fauna selvatica.

Grazie al tempestivo intervento del proprietario del fondo e alla pronta risposta del WWF, il giovane falco ha ora ottime possibilità di recupero e, una volta guarito, potrà essere reintrodotto nel suo habitat naturale.