Gemellaggio tra la "Maratona delle Cattedrali" e la "Maratona di Tours"

Evento lo scorso weekend in occasione della 4° edizione della Touraine Loire Valley Marathon

domenica 1 ottobre 2017
La promozione del territorio pugliese e de LA MARATONA DELLE CATTEDRALI ha vissuto una ulteriore esperienza a Tours, in occasione della 4° edizione della Touraine Loire Valley Marathon, sabato 23 e domenica 24 settembre. Le due maratone hanno un accordo di collaborazione che prevede la presenza di delegazioni nei rispettivi Villaggi Maratona.

Una delegazione guidata da Giuseppe Casale, Presidente di PUGLIA MARATHON ASD, ha partecipato con uno stand al Villaggio presso il Centro Commerciale La Riche Soleil.

Grazie alla collaborazione con BACIO DI PUGLIA, società nata per promuovere i prodotti eno-gastronomici ed i piatti della cucina tipica pugliese, atleti, giornalisti ed organizzatori di alcune tra le più importanti maratone francesi hanno potuto degustare olive "pasole" fritte, orecchiette con le cime di rapa e focaccia barese, accompagnati da vino spumante pugliese.

Francesco Pugliese, cuoco titolare di BACIO DI PUGLIA, e Cristina Pugliese hanno trasferito la loro filosofia culinaria in Francia, filosofia che si basa sull'utilizzo in cucina di ingredienti di origine pugliese al 100%.

"L'entusiasmo" dei nostri nuovi amici francesi dimostrato verso la nostra cucina tipica hanno ripagato gli sforzi dei nostri due cuochi e della numerosa delegazione che li ha accompagnati in questa esperienza (ben nove persone).

Il gemellaggio con la Maratona di Tours prevede la presenza, riconfermata da Mr. Bernard Coupez, Presidente del Comitato Organizzatore, di una loro delegazione a Dicembre in Puglia, durante la 4° edizione de LA MARATONA DELLE CATTEDRALI, quasi sicuramente con la presenza di cuochi francesi che porteranno la cucina della Loira da noi.

L'iniziativa ha destato un particolare interesse presso alcune maratone francesi, Nantes, La Rochelle, Vannes, Poitiers, maratone con le quali saranno presto avviati accordi di collaborazione che avranno come obiettivo primario quello di far conoscere la Puglia al maggior numero possibile di francesi.

Sul piano prettamente sportivo, Giuseppe Casale e Francesco Di Pierro hanno completato la maratona correndo con i colori della PUGLIA MARATHON ASD.
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA