Festa patronale, il luna park diventa solidale con "Una giostra per tutti"

Il progetto nasce con l’obiettivo di regalare momenti di gioia e inclusione ai più piccoli

sabato 6 settembre 2025
Martedì 10 settembre, in occasione della Festa Patronale della Madonna dei Martiri, il luna park allestito in località Secca dei Pali ospiterà un appuntamento speciale: dalle ore 18.00 prenderà vita l'iniziativa "Una giostra per tutti", che permetterà ai bambini e ai ragazzi seguiti da cooperative sociali, centri per minori comunali ed enti di volontariato di accedere gratuitamente alle attrazioni. L'iniziativa è resa possibile grazie alla collaborazione di Cosimo Amato, presidente regionale ANESV-AGIS Puglia Basilicata, e della famiglia Luciani, da sempre vicini al mondo del sociale.

Il progetto, "Una giostra per tutti", avviato negli anni '90, nasce con l'obiettivo di regalare momenti di gioia e inclusione ai più piccoli, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio comunale e l'Assessorato alla Socialità. «La Festa Patronale è una ricorrenza molto attesa – sottolinea l'assessore alla socialità Anna Capurso – vogliamo che tutti possano viverla in pienezza. Un sentito ringraziamento va alle famiglie Amato e Luciani per la loro sensibilità e generosità».

«Un'iniziativa in cui questa Presidenza – il commento del Presidente del Consiglio comunale, Robert Amato - crede ed è particolarmente affezionata anche per rapporti famigliari che mi legano agli organizzatori, fondatori di questa iniziativa e da anni sempre attenti ai bambini e alle persone più fragili.

Ancor più concretamente quest'anno abbiamo scelto una data in cui tutti i giostrai si sono resi disponibili a dedicarsi interamente a queste persone che meritano gioia e divertimento in una giornata a loro dedicata».
La giornata si aprirà con un momento di saluto e preghiera, alla presenza di istituzioni e autorità religiose. Numerose le realtà coinvolte fra cui: Caritas, Le Radici e le Ali, Liberitutti, Charisma, Shalom, Consorzio Metropolis, La Strada e le Stelle, Centro Disabili, Apertamente, Appoggiati a me, Allenamenti, Lega del Filo d'Oro, AVS, SerMolfetta e Misericordia Molfetta.

Un'iniziativa che conferma lo spirito solidale della nostra comunità e che rende la Festa Patronale non solo un momento di tradizione e fede, ma anche di inclusione e condivisione.