Festa Patronale: il 7 agosto il sorteggio del peschereccio per la sagra a mare

Rese note le date dei primi appuntamenti in vista dei festeggiamenti settembrini per la Madonna dei Martiri

domenica 31 luglio 2022
Entrano nel vivo i preparativi per la prossima festa patronale.

Ad occuparsene da vicino il Comitato Feste Patronali assieme ai Frati della Basilica della Madonna dei Martiri.

Il prossimo 7 agosto ci sarà, nella sede dell'Assopesca, il sorteggio del peschereccio che ospiterà la venerabile effige della Madonna dei Martiri.
Da capire quanti saranno gli armatori disposti a partecipare alla luce dell'aumento dei costi e della crisi cronica del comparto: è un dato di fatto che negli ultimi anni (già da quelli antecedenti alla pandemia) il numero dei pescherecci a sorteggio diminuiva di volta in volta.
Immutata, tuttavia, la devozione alla Madonna da parte dei marinai e marittimi locali che più volte hanno chiesto maggior supporto per fare in modo che questa tradizione non andasse scemdando.

Nella stessa giornata del 7 agosto, tra l'altro quella dell'intronizzazione della compatrona, celebrazioni in Basilica.
Qui, alle ore 19:30, si svolgerà l'uscita dall'atrio dei pellegrini del simulacro; all'arrivo sul sagrato della Basilica accensione delle luminarie prima dell'inizio della Santa Messa celebrata da Padre Nicola Violante. Sarà in questa circostanza, inoltre, che avverrà l'annuncio pubblico del peschereccio che ospiterà la venerabile effige della Madonna dei Martiri nella tradizionale Sagra a Mare dell'8 settembre.