Emiliano: «Raccolte più di 100mila adesioni per il vaccino in Puglia»

Le somministrazioni proseguono anche a Molfetta

lunedì 4 gennaio 2021
Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha commentato l'inizio della fase 1 della campagna vaccinale contro il Covid-19 in Puglia: «La campagna vaccinale prosegue nei punti vaccinazione attivati nelle sei province pugliesi anche di sabato e domenica. La risposta del personale sanitario è ottima: le adesioni hanno raggiunto quota 78.800 e a questo numero va aggiunta la platea degli ospiti delle Rsa pugliesi, circa 22mila».

«Nella Asl di Bari i team di vaccinazione - ha aggiunto Emiliano - formati da personale del Dipartimento di Prevenzione, medici competenti, infermieri e farmacisti ospedalieri, sono stati impegnati nei punti ospedalieri allestiti negli ospedali Di Venere (anche per il PPA di Triggiano) e San Paolo di Bari, Putignano, Molfetta, Altamura e Terlizzi. Dalla prossima settimana è già in agenda l'avvio anche a Monopoli, lunedì, e Corato, da martedì, e su scala più ampia nelle RSA e RSSA dell'Area Metropolitana di Bari. Tra i primi a vaccinarsi stamane, negli ambulatori del Servizio Immuno-trasfusionale dell'Ospedale Di Venere, anche la direttrice sanitaria della Asl Bari, Silvana Fornelli».

«Le vaccinazioni raddoppieranno entro lunedì quando saranno superate le 1.100 dosi somministrate a operatori sanitari di tutti i profili professionali, con priorità per le categorie a maggior rischio. Si lavora anche oggi all'Oncologico di Bari, Istituto Tumori Giovanni Paolo II, con priorità per il personale del triage e del laboratorio Covid. Riprendono lunedì le vaccinazioni nel Policlinico di Bari e all'Ircss De Bellis di Castellana che ha registrato un'adesione tra tutto il personale sanitario che supera l'80 per cento» ha concluso il presidente della Regione.