Elezioni regionali in Puglia, la vittoria di Emiliano: i verdetti definitivi

Il presidente uscente si conferma con il 46,9% dei voti

martedì 22 settembre 2020 08.00
Il dato ufficiale lasciato in eredità dalla lunga notte di scrutinio attesta la vittoria di Michele Emiliano che sarà ancora presidente della Regione Puglia. Il candidato di centrosinistra ha ottenuto il 46,9% dei voti superando Raffaele Fitto, leader del centrodestra, che si è fermato al 38,9% delle preferenze.

Ci si attendeva un testa a testa all'ultimo voto ma i verdetti sono stati diversi: Emiliano, supportato dal sindaco di Bari Antonio Decaro e dall'ex governatore Nichi Vendola, ha sprintato, portando a casa la conferma del mandato. Sul podio, Antonella Laricchia, del Movimento Cinque Stelle, con l'11,1%. Scalfarotto ottiene l'1,6%. Al di sotto dell'1% Mario Conca e Nicola Cesaria.

Dando uno sguardo al dato concernente le liste, il Pd ottiene il 17,3% dei voti, risultando il più suffragato, mentre le liste "Con Emiliano" e "Popolari con Emiliano" sono della partita con il 6,7% e il 6% dei voti. Supera lo sbarramento del 4% anche "Senso Civico – Un nuovo Ulivo per la Puglia" (a cui appartiene Annalisa Altomare), con il 4,1%, mentre restano fuori, quando mancano solo una manciata di sezioni, "Italia in Comune" e "Puglia solidale e verde" (con Felice Spaccavanto), rispettivamente ferme al 3,9% e 3,8%.

Fratelli d'Italia è il primo partito di minoranza pugliese con il 12,6%, seguito da Lega Salvini Puglia con il 9,6% e Forza Italia con l'8,9%. Risultato positivo anche "La Puglia Domani" di Tammacco con l'8,4%.