Elezioni 2026, il PD di Molfetta: «Dialogo aperto con forze civiche in discontinuità con la precedente amministrazione»

In serata si è conclusa l'assemblea degli iscritti al circolo cittadino. Rinnovata la fiducia a D'Amato come Segretario

giovedì 15 gennaio 2026 23.42
L'Assemblea degli iscritti del Partito Democratico di Molfetta si è riunita oggi per affrontare il delicato momento politico e amministrativo che la città sta attraversando. Nel corso dell'incontro, caratterizzato da un ampio confronto, è stata approvata all'unanimità una mozione che traccia la linea politica del circolo cittadino in vista della prossima competizione elettorale comunale. Il documento mette al centro la necessità di un progetto innovativo e credibile di centrosinistra, capace di rispondere ai bisogni della comunità molfettese e di restituire fiducia nelle istituzioni locali.

A seguire, il resoconto dell'incontro:

«Premesso che la città di Molfetta vive da tempo una fase di profonda sofferenza amministrativa, sociale ed economica, segnata da scelte amministrative discutibili, da una progressiva perdita di fiducia dei cittadini nelle istituzioni e da una visione di governo autoreferenziale e distante dai bisogni reali delle persone; che in questi anni molte e molti si sono riconosciuti nel ruolo di opposizione svolto dalle forze del centrosinistra e da significative esperienze civiche; che la stagione amministrativa precedente ha lasciato una responsabilità politica pesante, interrotta solo grazie a una scelta coraggiosa di rottura; e che Molfetta non può permettersi una nuova fase di malgoverno, immobilismo e improvvisazione politica».

«Considerato che la città ha bisogno di un progetto politico e amministrativo straordinariamente innovativo, fondato su scelte coraggiose e immediate; che la vittoria regionale di Antonio Decaro rappresenta un esempio e un punto di riferimento per costruire alleanze larghe e inclusive; che il Partito Democratico di Molfetta intende essere protagonista di questa nuova stagione, promuovendo un tavolo politico aperto alle forze politiche e civiche che hanno dimostrato una netta discontinuità con la precedente amministrazione; e che il programma della nuova coalizione dovrà nascere dall'ascolto diretto e partecipato di tutte le energie politiche, sociali, culturali e produttive della città».

«L'Assemblea impegna il Partito Democratico a perseguire ogni sforzo per la costruzione di una coalizione elettorale autorevole, saldamente collocata nel centrosinistra, capace di offrire a Molfetta il miglior governo possibile. In questo percorso, la scelta del candidato sindaco dovrà avvenire solo dopo la verifica delle migliori condizioni per un progetto condiviso, autorevole e innovativo, con un riconosciuto protagonismo del Partito Democratico. A tal fine, l'Assemblea conferma la propria fiducia al Segretario cittadino affinché continui il suo operato nel solco della presente deliberazione».