Donne e femminismo questa sera alla libreria Il Ghigno

Iniziativa in vista della giornata contro la violenza sulle donne

venerdì 21 novembre 2014 7.37
Si parlerà di donne, emancipazione e violenza sulle donne, questa sera alla libreria Il Ghigno. In vista della Giornata contro la violenza sulle donne (il prossimo 25 novembre), la consulta femminile organizza un incontro con Loredana Rotondo, regista e autrice Rai, storica protagonista del movimento femminista.

Il suo impegno professionale e di ricerca l'ha portata a realizzare, all'interno della struttura Rai, un gruppo di lavoro molto speciale, segnato dall'intreccio di relazioni femminili e un'attenzione particolare alle storie passate e presenti delle donne. Non a caso, il documentario Processo per stupro fu mandato in onda per la prima volta (in tarda serata) il 26 aprile 1979 e fu seguito da circa tre milioni di telespettatori; a seguito di richieste di replica, fu ritrasmesso in prima serata nell'ottobre dello stesso anno e fu seguito da nove milioni di telespettatori.
E proprio partendo dall'esperienza della Rotondo e dalla sua testimonianza personale che si traccerà un quadro della condizioni femminile ai giorni nostri.