Donazione di documenti del passato al Museo storico di Molfetta

La famiglia De Luca-De Marco arricchisce il patrimonio del museo “Dal Regno delle Due Sicilie alla Repubblica”

venerdì 20 febbraio 2026
Il Museo Storico "Dal Regno delle Due Sicilie alla Repubblica" di Molfetta e l'Associazione Eredi della Storia esprimono la più profonda e sentita gratitudine alla famiglia del Marchese Giulio De Luca e della N.D. prof.ssa Maria Rosaria De Marco per la generosa donazione di preziosi ricordi e documenti familiari, che da oggi entrano a far parte del patrimonio storico e culturale della nostra comunità.

La donazione è avvenuta presso la residenza dei coniugi De Luca – De Marco, che hanno affidato nelle mani del presidente dell'Associazione Eredi della Storia, cav. Sergio Ragno, le preziose testimonianze. Si tratta di documentazione di straordinario valore storico, identitario e affettivo: documenti e memorie che raccontano non solo momenti significativi di una famiglia illustre, ma anche pagine importanti della nostra storia cittadina. Una testimonianza preziosa legata ai nostri concittadini Nicola e Gerardo De Marco, rispettivamente padre e zio della prof.ssa Maria Rosaria.

Un contributo che arricchisce in modo rilevante il percorso espositivo del Museo e ne rafforza la missione quale custode e promotore della memoria collettiva. La donazione della famiglia De Luca – De Marco rappresenta un gesto di alto senso civico e di profonda sensibilità verso la storia condivisa. Conservare e tramandare la memoria significa offrire alle nuove generazioni strumenti di conoscenza e consapevolezza, affinché il passato continui a dialogare con il presente e a orientare il futuro.

Il Museo si arricchisce così di ulteriori preziosi documenti e autentici pezzi di storia, generosamente donati nel tempo da numerose famiglie molfettesi, tra cui la famiglia del gen. Amato e la famiglia Poli, che hanno scelto di affidare al bene comune frammenti significativi della propria memoria privata.