Domenico Nordio in concerto con l'Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana

Iniziativa dell'Associazione "Gabriella Cipriani" a Molfetta

mercoledì 11 novembre 2015
Nella Chiesa Cuore Immacolato di Maria (San Filippo Neri), venerdì 20 novembre l'Associazione "Gabriella Cipriani" ospiterà un prestigioso concerto dell'Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari con Domenico Nordio, violinista di fama internazionale che si esibirà anche in veste di direttore.
Il Concerto, che gode del patrocinio morale del Comune di Molfetta, conferma il rapporto di stima e fiducia instauratosi tra l'Associazione molfettese e l'Ente ed in particolare con il Direttore Artistico M° Marco Renzi.

Il programma del concerto prevede l'esecuzione dello splendido Concerto per Violino in mi minore di Felix Mendelssohn, uno dei capisaldi della letteratura per lo strumento. Come la gran parte dei Concerti di epoca romantica, anche questo - composto negli anni tra il 1838 e il 1845 - illustra a pieno titolo la collaborazione tra compositore e interprete, in questo caso tra Mendelssohn e il violinista Ferdinand David, primo violino dell'Orchestra del Gewandhaus di Lipsia.

Domenico Nordio è uno dei musicisti più acclamati del nostro tempo. Si è esibito nelle sale più prestigiose del mondo (Carnegie Hall di New York, Salle Pleyel di Parigi, Teatro alla Scala di Milano, Barbican Center di Londra e Suntory Hall di Tokyo), con le maggiori orchestre, tra le quali London Symphony, National de France, Accademia di Santa Cecilia di Roma, l'Orchestra Nazionale della RAI, l'Orchestre de la Suisse Romande, la Moscow State Symphony. Di recente è stato nella Sala Grande della Filarmonica di San Pietroburgo, alla Filarmonica Enescu di Bucarest, al Teatro Municipal di Rio de Janeiro, al Teatro Colon di Buenos Aires, alla Sala Tchaikovskij di Mosca e al Zorlu Center di Istanbul.

Nella seconda parte del concerto, l'Orchestra si cimenterà nell'esecuzione della Quinta Sinfonia di Franz Schubert, nella quale l'autore muta il suo stile compositivo distaccandosi dai modi e dalle forme beethoveniane, con un ritorno e un riavvicinamento allo stile mozartiano.
Il concerto ad ingresso libero si terrà venerdi 20 novembre presso la Chiesa Cuore Immacolato di Maria con inizio alle ore 20.