Dagli Stati Uniti all'Australia, i molfettesi nel mondo celebrano la Madonna dei Martiri

Anche quest'anno si sono tenute le consuete ritualità nel rispetto delle regole anti-Covid

lunedì 14 settembre 2020 11.47
La pandemia in atto in questo 2020 ha fortemente condizionato le celebrazioni in onore della Madonna dei Martiri a Molfetta: la nostra città ha vissuto la festa patronale con uno spirito più intimo e religioso ma senza il tradizionale folklore che in genere caratterizza queste giornate di settembre.

Anche nel resto del mondo si è fatto il possibile per rendere omaggio alla Madonna dei Martiri all'interno delle numerose comunità molfettesi soprattutto negli Stati Uniti e in Australia. Nelle strade di Hoboken, nel New Jersey, si è tenuta la consueta processione con partenza dalla chiesa di St. Francis fino al Kennedy Stadium dove si è tenuta una solenne celebrazione nel rispetto delle norme anti-Covid.

L'evento è stato trasmesso in diretta Facebook, per permettere di seguire la giornata anche da Molfetta, tanto più in quest'anno che ha visto la nostalgia nel ricordo della festa patronale a cui siamo abituati. C'è stata, come sempre, tanta partecipazione da parte della comunità molfettese d'America, con l'organizzazione sempre gestita dalla Madonna dei Martiri Society che da decenni si fa promotrice dell'Hoboken Italian Festival.

Ma non solo negli Stati Uniti, perché anche in Australia si è tenuta la festa per la compatrona, sia nella città di Sidney, con l'operato del presidente dell'Associazione Madonna dei Martiri Antonio Caputi che a Port Pirie, dove il presidente Philip Amato si è anche collegato a distanza per un saluto nel Molfetta Day dal Fishing's Museum.
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at