Da oggi Molfetta di nuovo in zona rossa: la situazione in città

Non sarà lockdown ma una situazione molto vicina. E i controlli si fanno serrati

lunedì 15 marzo 2021
15 marzo 2021: Molfetta, come la Puglia (e gran parte dell'Italia), diventa zona rossa.
Non un vero e proprio lockdown come quello della primavera 2020 ma una situazione abbastanza vicina che ridurrà ancora la liberta di ciascuno in nome del contenimento dei contagi da Covid-19, in pauroso aumento.

Ma quale la situazione in città?
L'ultimo bollettino epidemiologico è quello diffuso l'8 marzo 2021, con i dati al 6 marzo 2020: a Molfetta le persone positive al virus a quella data erano 270, tutte in isolamento domiciliare. Con loro anche altre 26 persone, tutte negative, ma obbligate alla quarantena fiduciaria perchè contatti diretti dei positivi.
Due, invece, le persone decedute dal 1 marzo al 6 marzo per un numero complessivo di 16 decessi da inizio anno.

Continuano, nel frattempo, le vaccinazioni con i due hub urbani, quello dello stadio d'atletica destinato alla popolazione anziana e quello nella palestra dell'istituto "Valente" per i vaccini agli operatori del mondo della scuola.

I controlli, invece, continuano: non che si siano fermati negli ultimi mesi ma da venerdì sera c'è un aumento dell'attività su tutto il territorio. Ad esempio, proprio all'inizio del weekend appena trascorso, interventi delle Forze dell'Ordine si sono registrati in Piazza Principe di Napoli e Piazza Gramsci.

Per quanto riguarda, infine, le norme a cui tutti dobbiamo attenerci valgono le disposizioni statali e regionali: https://www.molfettaviva.it/notizie/zona-rossa-cosa-cambia-a-molfetta-e-nel-resto-della-puglia-da-lunedi/, con l'obbligo di spostarsi con l'autocertificazione.