Oggi l'analisi dei dati Covid: per la Puglia speranza di zona bianca dal 14 giugno

L'incidenza di positivi su 100mila abitanti è di poco inferiore a 50

venerdì 28 maggio 2021 0.43
La Cabina di regia dell'Istituto Superiore di Sanità analizzerà oggi il report con i dati settimanali sull'epidemia di Covid in Italia: l'emergenza sanitaria è in via di superamento in tutte le regioni, ormai gialle. La Puglia è tra le regioni con il maggiore margine di miglioramento nell'ultimo mese: i contagi calano giorno dopo giorno e procede speditamente anche la diminuzione dei ricoveri, tra i parametri più importanti secondo le nuove regole del Governo.

Ecco dunque spuntare addirittura l'ipotesi di un passaggio in zona bianca a partire dal 14 giugno, quindi tra due settimane: la possibilità non è troppo remota e oggi potrebbe esserci un primo passo in tal senso, con il monitoraggio del ministero della Salute. Per accedere alla fascia con meno restrizioni Covid servono tre settimane con un'incidenza inferiore ai 50 casi ogni 100mila abitanti. Secondo l'ultimo valore, preso in esame ieri, la Puglia è a 49,6 quindi leggermente sotto la soglia limite.

Se si dovesse tenere conto di un valore, comunque, sotto il 50, senza arrotondamento in eccesso, la Puglia potrebbe già incamerare la prima settimana. Con una conferma della tendenza al ribasso, la regione potrebbe ottenere le altre due settimane per passare in bianco dal 14 giugno. La promozione consentirebbe, di fatto, di abbandonare il coprifuoco con sette giorni d'anticipo rispetto al 21 giugno, limite fissato dal governo per l'abolizione a prescindere dalle zone.

La fascia bianca lascia sostanzialmente come norme di protezione solo l'uso delle mascherine e il distanziamento.