Covid, la situazione in Puglia non migliora: confermata la zona arancione

I numeri registrati nell'ultima settimana non consentiranno il cambio di colore

venerdì 5 febbraio 2021 19.32
Sembrava tutto pronto per il cambio di colore e invece questa ipotesi, caldeggiata in settimana anche dal presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, è sfumata nella giornata odierna: per la quarta settimana di fila la nostra regione sarà in zona arancione. Questo è quanto deciso dalla Cabina di Regia dell'Istituto Superiore di Sanità dopo l'ultimo monitoraggio.

Non ci sarà dunque il passaggio in area gialla dalla prossima settimana, come si ipotizzava dalle ultime indiscrezioni: Molfetta e il resto della Puglia resteranno ancora in zona arancione, almeno fino al prossimo 13 febbraio. I numeri registrati nell'ultima settimana non sono stati ottimali, attestandosi quasi sempre sopra quota mille (anche oggi sono stati più di milleduecento).

Nonostante l'indice di diffusione del contagio Rt sia sotto 1 (0,88-0,93) la Puglia si posiziona insieme a provincia di Bolzano e Umbria fra le sole tre Regioni con una classificazione di rischio "alto". Una settimana fa questa classificazione di rischio per la Puglia era "moderato". La Regione paga probabilmente l'alto tasso di occupazione di posti letto da parte di pazienti Covid, soprattutto nelle terapie intensive.

Le regole vigenti per la zona arancione resteranno pertanto valide in Puglia: niente servizio al tavolo per le attività di ristorazione e divieto di uscire dal proprio Comune se non per ragioni di lavoro, salute e necessità. È raccomandato evitare gli spostamenti anche all'interno del proprio Comune. I negozi rimarranno aperti come anche i parrucchieri e gli estetisti. Bar, pizzerie e ristoranti saranno aperti per asporto fino alle 18 e in seguito solo per le consegne a domicilio.