Coronavirus, i ricoveri in Puglia di nuovo sotto quota duemila

Calano da diversi giorni anche le terapie intensive

lunedì 26 aprile 2021 17.31
Da quasi una settimana si registra sul territorio regionale un complessivo calo del numero dei ricoveri per Covid: nello specifico, giorno dopo giorno stanno prevalendo le uscite dalle strutture ospedaliere pugliesi rispetto ai nuovi ingressi. Si tratta di un importante risultato, visto che lunedì scorso la Puglia si attestava al secondo posto in Italia sia per tasso di occupazione dei posti letto ordinari che delle terapie intensive.

I casi attualmente positivi in Puglia sono quindi 49.271 (209 in più dopo il bollettino di ieri), il 4% dei quali è ricoverato in ospedale (1.973) mentre il 96% (47.298 persone) è in isolamento domiciliare. 247 i posti occupati nei reparti di terapia intensiva delle strutture pugliesi. In poche parole, si è tornati sotto quella soglia di duemila ricoveri che era stata ampiamente superata nel picco di contagi della terza ondata, quando il numero dei ricoveri ha raggiunto una quota superiore alle 2.200 unità.

Anche il numero delle terapie intensive occupate e in lento ma costante calo: il numero massimo toccato nei giorni scorsi era stato di 273 posti letto occupati in rianimazione. La speranza è che, con il dato dei contagi al ribasso nell'ultima settimana, i carichi ospedalieri possano ulteriormente affievolirsi in poco tempo.