Covid, da lunedì la Puglia in zona arancione

Dopo quaranta giorni la regione sarà fuori dalla zona rossa

venerdì 23 aprile 2021 16.46
Dopo quaranta giorni di maggiori restrizioni, la Puglia sarà fuori dalla zona rossa: da lunedì 26 aprile, infatti, la regione tornerà in fascia arancione. Questo è quanto è stato stabilito dall'Istituto Superiore di Sanità dopo il monitoraggio settimanale della Cabina di regia.

A livello nazionale è sceso ancora, per la quarta settimana consecutiva, l'indice Rt che delinea la velocità del contagio: il parametro ha raggiunto quota 0,81 rispetto allo 0,85 della scorsa settimana. L'obiettivo è di farlo scendere ulteriormente fino a portarlo a 0,5: in virtù di questo miglioramento della condizione sanitaria, praticamente tutta Italia sarà gialla e arancione da fine aprile.

Solo la Sardegna resta rossa. Dal 26 aprile la Puglia torna in zona arancione insieme a Basilicata, Calabria, Sicilia e Valle d'Aosta. Tutte le altre regioni e province autonome sono in area gialla. Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, firmerà in giornata le nuove ordinanze, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia che andranno, appunto, in vigore a partire dal 26 aprile.

Tornerà la possibilità di circolare liberamente nel proprio Comune e riapriranno attività come ad esempio negozi di abbigliamento, barbieri, parrucchieri ed estetisti. Per i bar invece resterà attivo sempre il servizio d'asporto ma non ancora quello al tavolo come invece avviene in zona gialla.