Covid, confermata la zona arancione per la Puglia dal 17 gennaio

Firmata l'ordinanza dal Ministro della Salute

venerdì 15 gennaio 2021 14.35
Come ci si attendeva, dopo una settimana in zona gialla la Puglia tornerà in arancione da domenica 17 gennaio. Questo è quanto sancito dall'ordinanza firmata dal Ministro della Salute Roberto Speranza: pesa l'aumento dell'indice Rt pugliese salito a 1.14, più alto rispetto alla media nazionale di 1.09.

La nostra regione, in seguito all'ultimo monitoraggio del Comitato tecnico-scientifico, passa nella fascia intermedia di rischio insieme ad Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Piemonte, Umbria e Valle D'Aosta in zona arancione, come anche Calabria, Emilia-Romagna e Veneto. In queste regioni, quindi, tornerà il divieto di spostamento tra Comuni e torneranno a essere chiuse le attività di ristorazione che potranno effettuare solo asporto (i bar fino alle 18) e servizio a domicilio.

"Molte regioni - ha spiegato l'assessore alla Sanità pugliese Pier Luigi Lopalco - chiedevano un inasprimento delle misure e un'italia "gialla" in questo momento sarebbe stata pericolosa. Quindi, il ministero della Salute e l'istituto superiore di sanità hanno cambiato i parametri per l'assegnazione di questi famosi colori per cui da oggi è più semplice passare in zona arancione e in zona rossa".

La stessa ordinanza stabilisce il passaggio in zona rossa alla Provincia autonoma di Bolzano, la Sicilia e la Lombardia che quindi saranno sottoposte al livello massimo di restrizioni in materia di contenimento dell'epidemia di Covid.