Covid, a Molfetta solo 5 contagi nell'ultima settimana

L'incidenza ogni 100mila abitanti scende a 8,6

venerdì 18 giugno 2021 14.06
Sono stati appena 5 i contagi registrati a Molfetta nell'ultima settimana: si tratta del dato più basso da inizio ottobre 2020 e la curva risulta essere in discesa per la sesta settimana consecutiva: nei precedenti report dell'Asl Bari i nuovi casi tra molfettesi erano stati 12 (31 maggio - 6 giugno) e 29 (24-30 maggio). Cala anche l'incidenza ogni 100mila abitanti che ora è pari a 8,6 cioè quasi la metà del valore medio registrato nel Barese.

"Tredici comuni in provincia senza contagi, otto con un solo caso e altri dodici con un numero di casi molto basso, tra due e cinque" . "Sono i numeri più significativi - commenta il Direttore Generale Antonio Sanguedolce - del report di questa settimana, la prima in "zona bianca", che registra un tasso settimanale di 15,8 casi per 100mila abitanti". Man mano che la campagna raggiunge le fasce d'età più giovani, sta crescendo l'adesione e quindi la copertura - sempre almeno con una dose - tra i 40enni, immunizzati per il 63% (47,4 il dato nazionale), e dei 30enni, di cui il 32% ha fatto la prima dose di vaccino, un dato quest'ultimo perfettamente in linea con quello italiano.

"Risultati confortanti che, a maggior ragione - conclude il Direttore Generale della Asl Bari - devono indurre la popolazione a continuare ad aderire con convinzione ad una campagna vaccinale di portata davvero storica".