Covid, a Molfetta 48mila persone hanno detto sì al vaccino

Proseguono intanto le somministrazioni delle terze dosi

sabato 13 novembre 2021 9.10
Supera quota 48mila il numero dei molfettesi che ha aderito alla campagna vaccinale: numeri importanti che attestano la nostra città ai primi posti in provincia. Ben 91 cittadini su 100 hanno ricevuto almeno la prima dose, leggermente più bassa la percentuale di chi ha ricevuto anche il richiamo (89%) ma nel frattempo proseguono anche le somministrazioni delle terze dosi.

«La copertura vaccinale dei residenti over 12 del Barese – rimarca il DG Sanguedolce - è generalmente molto elevata, con il 91% di prime dosi e l'88% di cicli completati. Tra gli over 60, in particolare, la copertura completa sale ancora sino a quota 96%, con una adesione straordinaria registrata tra i 70-79enni: il 99% ha già fatto la prima dose e il 98% ha completato la scheda vaccinale.

Ulteriori margini di crescita ci sono tra le generazioni più giovani, in una fascia ampia che va dai giovanissimi 12-19enni (un punto in più, 83%, di copertura totale) ai 40-49enni, mentre il target 50-59 è già oltre il 91% di residenti che hanno ultimato la vaccinazione. Molto buone le coperture territoriali.

«Oltre ai 30 comuni che hanno centrato il traguardo del 90% di vaccinati con prima dose – sottolinea Sanguedolce - si segnalano i nove che hanno raggiunto percentuali altrettanto alte di completamente vaccinati. La città di Bari è tra le prime realtà italiane ad aver raggiunto il 90% di residenti over 12 con ciclo completo, in buona compagnia con i comuni di Noci (92%), Putignano (91%), nonché Sammichele di Bari, Bitetto, Bitonto, Giovinazzo, Monopoli e Polignano, tutti col 90%».