Convegno sulla Cicoria Puntarelle Molfettese: ci sarà anche Pietro Centrone

L'appuntamento è previsto domani nella sede della Società operaia di mutuo soccorso

venerdì 20 febbraio 2026 12.10
Sabato 21 febbraio, alle ore 18.30, presso la sede sociale della Società operaia di mutuo soccorso, in Via Dante, 72 a Molfetta, si terrà il convegno sul tema "La cicoria puntarelle molfettese: una risorsa per la città. Tradizione, nutrizione, futuro".

L'iniziativa rientra nella programmazione culturale e sociale promossa dalla Società operaia di mutuo soccorso, da tempo impegnata in un'azione di valorizzazione e crescita a tutti i livelli della comunità cittadina. È organizzata in collaborazione con l'Associazione per la valorizzazione della Cicoria Puntarelle Molfettese, da tempo all'opera per ottenere il riconoscimento IGP.

I saluti di apertura saranno affidati al Presidente, dottor Pietro Centrone.
«Con questa iniziativa – dichiara il Presidente Centrone – vogliamo ribadire il nostro impegno nella promozione delle eccellenze del territorio, non solo come patrimonio agricolo ed economico, ma come elemento identitario della nostra comunità. La Cicoria Puntarelle Molfettese rappresenta la sintesi perfetta tra tradizione contadina, innovazione scientifica e prospettiva europea. Sostenere il percorso verso il riconoscimento IGP significa investire nel futuro dei nostri giovani agricoltori e rafforzare il senso di appartenenza alla nostra terra».

Introdurrà i lavori il professor Giacomo Giancaspro, food expert. Interverranno: l'ing. Mauro Giuseppe de Ruvo, presidente dell'Associazione Cicoria Puntarelle Molfettese; il dottor Gianfranco Favuzzi, agronomo; la dottoressa Giovanna Giallongo, medico esperto in nutrizione clinica.

La Cicoria Puntarelle Molfettese rappresenta un patrimonio genetico unico, non replicabile altrove. Una cicoria puntarelle coltivata lontano da Molfetta perderebbe quell'anima che solo questa terra e questo mare sanno donarle: un'identità forte e riconoscibile che il marchio IGP si appresta a tutelare e valorizzare in modo definitivo.

Il riconoscimento rappresenterebbe una prospettiva concreta per le nuove generazioni di agricoltori molfettesi, garantendo un prezzo equo, maggiore tutela contro le contraffazioni e nuove opportunità di sviluppo economico per il territorio.

Parallelamente, la ricerca scientifica conferma oggi ciò che l'esperienza dei nostri antenati aveva intuito: la Puntarelle Molfettese è una vera e propria "farmacia naturale", con una concentrazione di sostanze benefiche superiore rispetto alle comuni cicorie da taglio, capace di coniugare gusto, salute e tradizione.

Al termine dell'incontro, il pubblico potrà vivere un'esperienza sensoriale d'avanguardia con le creazioni del maestro pasticcere Franco Lanza, in un originale dialogo tra tradizione agricola e alta arte dolciaria.

Un appuntamento che unisce cultura, agricoltura, scienza e identità, per raccontare come un prodotto della terra possa diventare simbolo di futuro per un'intera comunità.