Centoquattro candeline per nonna Maria

E’ di Molfetta e vive nella casa di riposo San Francesco di Giovinazzo

giovedì 18 settembre 2014 14.05
A cura di Mino Ciocia
Centoquattro candeline. Tante ne ha spente nonna Maria, la più anziana delle città di Giovinazzo dove attualmente risiede, e di Molfetta comune che gli ha dato i natali e dove ha vissuto fino a circa 4 anni fa.

Il segreto di tanta longevità? Mangiare poco ma solo quello che piace, mezzo bicchiere di vino al giorno e un caffè dopo pranzo. Quanto basta insomma per tenere lontani medici e medicinali che non assume neanche per regolare la pressione arteriosa. Due figli una schiera di nipoti e pronipoti, nonna Maria è stata festeggiata nella casa di riposo San Francesco dove è ospite da quando ha compiuto il secolo di vita.

Nipote di Rosaria Scardigno, la stessa che ha dato il nome alla scuola dell'infanzia di via Magialetti, conserva una memoria lucida. Ricorda perfettamente di aver conosciuto Gaetano Salvemini di cui racconta spesso fatti e aneddoti. A festeggiarla insieme al figlio arrivato da Padova e ai parenti, in rappresentanza delle istituzioni locali il presidente del consiglio comunale di Molfetta Nicola Piergiovanni, e per il comune di Giovinazzo il vice sindaco Michele Sollecito e il presidente del consiglio Vito Favuzzi.
compleanno nonna maria
compleanno
nonna maria
torta di compleanno